BIOGRAPHY

Niccolò è un fotografo e fotoreporter italiano, I suoi lavori sono stati pubblicati sui più noti giornali e settimanali italiani con fotografie dall’India, Africa, Sud America, Cipro, Malta e Europa. Ha studiato fotografia al London College of Communication dopo anni passati da assistente e autodidatta.

La passione per lo storytelling lo ha portato a vivere per un periodo in Colombia dove ha realizzato vari reportage occupandosi di temi come narcotraffico e sfruttamento della prostituzione o le fumigazioni tossiche sulle coltivazioni illecite nelle zone rurali del paese.

Tornato in Italia entra a far parte dell’Agenzia di Massimo Sestini, il più celebre fotogiornalista italiano. Dopo alcuni anni lascia l’agenzia e lavora come freelance specializzandosi al fianco del giornalista investigativo Giacomo Amadori con il quale realizza molte tra le più importanti inchieste di politica per il quotidiano Libero e il settimanale Panorama. È nel gruppo investigativo e tra i fondatori del quotidiano La Verità. Ha pubblicato anche su La Repubblica e Corriere della Sera e tante testate sia nazionali che internazionali.

Niccolo Celesti Photographer

Always Searching For The Shot

Negli anni avvenire si avvicina alla produzione video, accostando piccoli filmati ai suoi servizi fotografici.  Nel 2017 riesce a infiltrarsi e filmare un Moriman, un santone che compie rituali di sacrifici umani, in un villaggio della Sierra Leone. Ne esce uno scioccante reportage prodotto poi dal programma televisivo “Le Iene”. Nello stesso anno comincia le riprese di un documentario sul narcotraffico in Colombia, tuttora in fase di realizzazione.

Oggi Niccoló vive in campagna vicino a Firenze.

Oltre al reportage si occupa con alcuni giovani professionisti anche dell’immagine di diverse aziende, lavorando a fianco dei clienti per trovare loro la giusta strategia di comunicazione.

“When words become unclear, I shall focus with photographs. When images become inadequate, I shall be content with silence.”
ANSEL ADAMS
“There is only you and your camera. The limitations in your photography are in yourself, for what we see is what we are.”
ERNST HASS
“Black and white are the colors of photography. They symbolize the alternatives of hope and despair to which mankind is subjected.”
ROBERT FRANK

CLIENTS I’VE WORKED WITH